Quando effettuare un test presso un operatore sanitario ?
Per le persone che hanno almeno 6 anni, un test antigenico e/o PCR, effettuato da un operatore sanitario, è raccomandato nelle situazioni seguenti
Un test è raccomandato se presenta almeno uno dei seguenti sintomi:
- Sintomi respiratori (tosse, mal di gola, respiro corto o dolori a livello del petto)
- Febbre
- Perdita del gusto o dell'odorato (senza che si abbia il naso chiuso)
- Sensazione di fatica generalizzata
- Dolori muscolari
- Mal di testa
- Raffreddore (naso chiuso o che gocciola)
- Sintomi digestivi (nausea o vomito, mal di pancia o diarrea)
- Eruzione cutanea o pallore delle dita delle mani o delle dita dei piedi
Se ha effettuato un auto-test che è risultato positivo, deve effettuare un test di conferma in un centro autorizzato o in una farmacia che effettui i test.
Se non è completamente vaccinato/a e ha bisogno di un certificato COVID. In questo caso, un risultato negativo è valido 24h in seguito a un test rapido antigenico e 72h in seguito a un test PCR.
Se viaggia all'estero, si informi presso l'ambasciata del Paese di destinazione per conoscere i criteri di entrata. In numerosi Paesi è sufficiente una prova di vaccinazione completa. A volte è richiesto un test antigenico e/o un test PCR. Si assicuri di effettuare il test in un centro autorizzato che rilasci certificati validi per viaggiare.
Se arriva in Svizzera dall'estero, faccia riferimento alle raccomandazioni dell'UFSP, per determinare se sono necessari un formulario d'entrata, un test negativo e/o una quarantena.